Logo Articolo

L’Apertura nel Gioco degli Scacchi


I concetti di base.


Nel gioco degli scacchi il termine apertura indica la prima fase della partita.

Si tratta di una fase molto importante da non sottovalutare poiché, all’inizio del gioco, tutti i pezzi sono presenti sulla scacchiera ed il guadagno di spazio, di posizione e di materiale (pezzi e pedoni) incideranno in maniera significativa nello sviluppo del mediogioco e nello svolgimento globale della partita, finale compreso.


Quindi possiamo affermare, che lo scopo principale dell’apertura è impostare il gioco cercando di controllare le case più importanti della scacchiera, al fine di predisporre l’attacco al Re avversario ed al tempo stesso garantire il massimo della protezione al proprio. Nonché contrastare gli analoghi piani del nostro avversario che cercherà in tutti i modi di sviluppare.

Per ottenere questo, i giocatori devono cercare di attivare il più possibile i loro pezzi, massimizzandone il raggio d’azione contro l’avversario e assicurandosi il controllo di quelle case ritenute chiave dal punto di vista strategico, tattico e posizionale.

L’argomento è molto complesso ed articolato, sulle aperture degli scacchi sono state pubblicate migliaia di monografie e testi specifici e la tematica non può essere esaurita in queste in poche righe.

Per completezza di informazione Vi rimando anche alle seguenti pagine di Wikipedia in lingua Italiana ed Inglese.


About Massimo DE CAROLIS

Questo è il mio Blog. Gioco a scacchi da molti anni e dal 2010 scrivo articoli che parlano di scacchi.

Visit My Blog
View All Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *