Logo Articolo

Classificazione ECO


ECO – Encyclopaedia of Chess Openings.


L’Enciclopedia delle aperture negli scacchi (spesso abbreviata in ECO, Encyclopaedia of Chess Openings) è un’opera di classificazione delle aperture nel gioco degli scacchi, ritenuta il punto di riferimento in questo settore.


È presentata in un’opera in cinque volumi, intitolata in serbo Enciklopedija Šahovskih Otvaranja (Enciclopedia delle aperture di scacchi), edita dallo Šahovski Informator di Belgrado, che raccoglie le linee ritenute migliori dalla teoria basata sulla pratica esperienza delle partite giocate.

A quest’opera hanno collaborato vari Grandi Maestri, tra cui molti campioni del mondo, da Euwe e Botvinnik fino a Karpov, Kasparov, Topalov e lo specialista di aperture inglese John Nunn.

Il codice usato dall’Enciclopedia, chiamato codice ECO, è lo stesso che venne introdotto nel 1966 dall’Informatore Scacchistico (pubblicato della stessa casa editrice).

(Fonte Wikipedia) ( continua )

Per completezza di informazione vi rimando alle seguenti pagine di Wikipedia in lingua Inglese:

ed al Sito dell’ Editore Chess Informant.

I documenti con l’elenco completo dei codici ECO (versione Analitica e Sintetica) sono disponibili qui in basso tra gli “Attachments” di questo articolo.

Allegati:

pdfClassificazione Analitica ECO     [File Formato PDF]

pdfClassificazione Sintetica ECO     [File Formato PDF]


About Massimo DE CAROLIS

Questo è il mio Blog. Gioco a scacchi da molti anni e dal 2010 scrivo articoli che parlano di scacchi.

Visit My Blog
View All Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *