Logo Articolo

Il Movimento dei pezzi degli Scacchi – (6)


Il Pedone,  l’anima degli Scacchi.


Il Pedone segue regole di movimento leggermente più complesse rispetto agli altri pezzi.


Alla sua prima mossa, ciascun Pedone può muovere di una oppure due case in avanti, a scelta del giocatore, a patto che la casa di destinazione ed eventualmente la casa saltata siano libere. Il Pedone non può infatti catturare i pezzi che incontra sulle case frontali. Nelle sue mosse successive il Pedone può avanzare di una casa per mossa, a patto che questa sia libera. Il Pedone non può muovere all’indietro.

Il Pedone è il solo pezzo che cattura in maniera differente da come muove. Può catturare un pezzo nemico se si trova su una delle due case poste diagonalmente in avanti rispetto alla sua casa di partenza, ma non può muovere in queste case se esse sono libere.

Quando, eseguendo la sua prima mossa di due case in avanti, il Pedone viene a trovarsi di fianco ad un Pedone avversario, quest’ultimo può alla mossa successiva catturarlo en passant, come se il primo fosse avanzato di una sola casa. L’en passant può essere eseguito solo come mossa successiva alla spinta del Pedone avversario di due case, altrimenti si perde il diritto a compiere tale presa.

Se un Pedone avanza fino all’ottava traversa, viene promosso, ossia sostituito con un pezzo dello stesso colore (Donna, Torre, Alfiere o Cavallo, a scelta del giocatore), indipendentemente dai pezzi già presenti sulla scacchiera. È dunque possibile avere un numero di esemplari di un certo pezzo maggiore rispetto a quello iniziale. L’effetto è immediato, ad esempio si può dare scacco o scacco matto con una promozione se il Re avversario è nel raggio di azione del nuovo pezzo.

Nella pratica il Pedone viene quasi sempre promosso a Donna, che è il pezzo più forte, tuttavia in alcuni casi può essere conveniente scegliere un altro pezzo per ottenere il massimo vantaggio, ad esempio per dare scacco col cavallo. In questi casi si parla di “promozione minore“.


Per completezza di informazione Vi rimando anche alle seguenti pagine di Wikipedia in lingua Italiana ed Inglese.


About Massimo DE CAROLIS

Questo è il mio Blog. Gioco a scacchi da molti anni e dal 2010 scrivo articoli che parlano di scacchi.

Visit My Blog
View All Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *