Logo Articolo

Scacchi e Gioco per Corrispondenza


I Siti dell’ASIGC e dell’ICCF.


Gli scacchi per corrispondenza sono una variante del gioco degli scacchi giocata usando diverse forme di corrispondenza a lunga distanza, di solito attraverso un server di scacchi per corrispondenza, attraverso la posta elettronica o il sistema postale.


In Italia esistono varie Associazioni, quella di cui parleremo oggi è forse la più nota e la più conosciuta. Mi riferisco all’ASIGC (Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per Corrispondenza) che si occupa di organizzare e gestire tornei di scacchi di varia tipologia.

Si va dai Campionati Italiani individuali a quelli a squadre, ai tornei open, a quelli per categoria, ai tornei strutturati secondo formule particolari come i KO. Al momento il giocatori iscritti possono optare o per il gioco via cartolina postale o attraverso il server dell’ICCF (International Correspondence Chess Federation).

Sul relativo sito: www.asigc.it troverete tutte le informazioni connesse a questa Associazione. Ovviamente consiglio a tutti la soluzione del gioco via web server.

Questo per tutta una serie di vantaggi che il sistema rappresenta rispetto alla cartolina postale e alle mosse spedite via posta elettronica.

Il vantaggio immediato è l’abbattimento dei costi postali che nel nostro caso si riducono a zero.

L’unica spesa è rappresentata dalla quota di partecipazione al torneo. Gli altri vantaggi sono di natura immediata e pratica. Non bisogna più tenere traccia del tempo dell’avversario, non bisogna più preoccuparci di fare solleciti raccomandati per segnalare al nostro avversario le mancate risposte.

Si evitano errori di trascrizione come a volte accadeva scrivendo sul supporto cartaceo. Ora le mosse sono inserite muovendo semplicemente il mouse, come accade per la maggior parte dei software scacchistici e il sistema di conferma della mossa ci garantisce da eventuali errori.

Anche tutta la gestione relativa ai periodi di vacanza dovuti alle ferie o alle incombenze relative alla segnalazione del risultato al termine della partita e/o del torneo sono totalmente automatizzate e gestite dal software del server.

E’ possibile conoscere l’andamento del torneo e seguire i risultati in tempo reale visto che la tabella dei risultati viene aggiornata in tempo reale. Ma soprattutto i tempi relativi alle singole partite ed al torneo in genere si sono drasticamente abbattuti.

Nel giro di pochi mesi è possibile terminare molte partite e a volte anche il torneo. Ed il rischio di finire in aggiudicazione è praticamente nullo.

Già utilizzando la posta elettronica i tempi si erano abbastanza ridotti, ma rimaneva ancora da gestire i periodi delle mosse e comunque l’inserimento più o meno manuale delle mosse di risposta.

A meno di utilizzare dei software che opportunamente installati e configurati sul nostro Pc ci davano la possibilità di automatizzare tali operazioni.

Utilizzando il web server tutto ciò è praticamente incluso nel sistema. Ci possiamo concentrare praticamente solo sulle mosse senza dover preoccuparci delle attività di contorno che sono la parte meno piacevole del gioco e che spesso a lungo temine possono dare molta noia. Specie se si giocano molti tornei contemporaneamente.

Per completezza di informazione vi rimando alle seguenti pagine di Wikipedia in lingua Italiana:

ed ovviamente ai Siti internet dellICCF e dell’ASIGC.


About Massimo DE CAROLIS

Questo è il mio Blog. Gioco a scacchi da molti anni e dal 2010 scrivo articoli che parlano di scacchi.

Visit My Blog
View All Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *