Logo Articolo

La Scacchiera


Preparazione del campo di battaglia.


Elemento “essenziale” per giocare a Scacchi è l’utilizzo di una scacchiera.

La scacchiera è un quadrato formato da 64 caselle (32 bianche e 32 Nere) alternativamente colorate, formato da 8 caselle per lato. La caselle possono avere qualsiasi dimensione.


La scacchiera può essere fatta di qualsiasi materiale. Si va da quelle più costose in legno, adatte soprattuto per l’utilizzo in ambito casalingo, a quelle in vinile pieghevole o di plastica ideali per l’utilizzo in altre situazioni e circostanze.

Le caselle che formato la scacchiera possono essere di vario colore. Possiamo avere tonalità chiare e scure, con varie sfumature, oppure veri e propri colori come ad esempio il marrone, il verde il rosso.

Nel disporre la scacchiera, prima di impostare i pezzi, è fondamentale osservare la seguente Regola:

“il quadrato in basso alla destra del giocatore deve essere sempre di colore chiaro”.


3a


Il gioco si svolge spostando i pezzi da una casa all’altra della scacchiera, e non è possibile porre più di un pezzo sulla stessa casa. Dopo aver correttamente posizionato la scacchiera, per poter giocare, è necessario disporre in maniera idonea i pezzi a disposizione.

Ogni giocatore ha a disposizione:

I pezzi vanno disposti come rappresentato nella figura sottostante:


2a


Per evitare disguidi circa il posizionamento delle Regine per aiuturci a ricordare possiamo far riferimento a questa semplice regola:

“Regina Bianca su casa Bianca – Regina Nera su casa Nera”.

La scacchiera è suddivisa in due zone Lato di Re e Lato di Donna. il Lato di Re del Bianco è compreso nei quadrati da e1-e4-h4-h1. Mentre il Lato di Donna del Bianco è compreso nei quadrati da d1-d4 – a4-a1.

Vicerversa, il Lato di Re del Nero è compreso nei quadrati da e8-e5-h5-h8. Mentre il Lato di Donna del Nero è compreso nei quadrati da d8-d5-a5-a8.


1a


La diagonale a1-h8 è chiamata Grande Diagonale Nera; La diagonale h1-a8 è chiamata Grande Diagonale Bianca; L’area centrale formta dalle case e4-e5-d5-d4 si chiama Centro.

Ulteriori informazioni possono essere reperite ai seguenti link:

Per completezza di informazione Vi rimando anche alle seguenti pagine di Wikipedia in lingua Italiana ed Inglese aventi per oggetto  i pezzi degli scacchi.

Mentre sul tema Scacchiera Vi rimando alle seguenti pagine di Wikipedia in lingua Italiana ed Inglese.


 

About Massimo DE CAROLIS

Questo è il mio Blog. Gioco a scacchi da molti anni e dal 2010 scrivo articoli che parlano di scacchi.

Visit My Blog
View All Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *